Umberto Sabato, Mia figlia



Umberto Saba

Mia figlia

Mia figlia
mi tiene il braccio intorno al collo, ignudo;
ed io alla sua carezza m'addormento.

Divento
legno in mare caduto che sull'onda
galleggia. E dove alla vicina sponda
anelo, il flutto mi porta lontano.
Oh, come sento che lottare è vano!
Oh, come in petto per dolcezza il cuore vien meno!

Al seno
approdo di colei che Berto ancora
mi chiama, al primo, all'amoroso seno,
ai verdi paradisi dell'infanzia.


L'amore filiale restituisce ad un padre e ad una madre la brezza leggera e rinvigorente della vita. Donandosi, l'albero della vita si perpetua nel suo fiorire: all'uomo o alla donna che vive la procreazione di un figlio sembra quasi di divenire immortali. Ma in realtà quel senso di forza e quell'amore fatto di protezione lentamente sembra svanire, nella vecchiaia che avanza. Ed allora la mano che stringevi quando piccola cercava rifugio diventa la mano forte che ti offre protezione nella vecchiaia. Saba canta - a proposito della figlia - del "braccio intorno al collo", della "sua carezza" alla quale s'addormenta. Arriva ad affermare metaforicamente di essere "legno in mare caduto che sull'onda / galleggia". E di fronte a questo amore sente vano il suo lottare, non può resistere alla "dolcezza". Tutto si conclude con un richiamo "ai verdi paradisi dell'infanzia", quasi come se la figlia le ricordasse adesso la madre. E così appare chiaro che la vita capovolge le prospettive di un amore, facendoci scoprire forti e deboli, amanti e amati in istanti diversi. Ma la "dolcezza" che si svela in questi istanti è sempre la stessa.
Il dipinto "Nevicata nel Mugello" è a firma del pittore Ferruccio Rontini, pittore fondatore del gruppo Labronico e vicino al movimento dei Macchiaioli. Rappresenta una semplice scena di vita quotidiana, dove due figure camminano vicine, l'una più alta, l'altra più piccola. Una dolce scena che richiama la vicinanza di un padre, di una madre al proprio figlio, alla propria figlia, nella semplicità della vita quotidiana, lì dove non si usano parole poetiche, ma un solo sguardo può significare tutto l'amore di questo legame.

Commenti

Post più popolari